Cacciare a palla gennaio 2015

23/02/2015 18:09:27

In questo numero troverete come sempre un mucchio di cose interessanti: iniziamo con Stefano Mattioli che ci fa ben comprendere, di qualsiasi ungulato si tratti, che è necessario mai destrutturare la popolazione. Dopodiché Matteo Brogi effettua una completa disamina sulle cartucce Hornady, in particolar modo sulle monolitiche GMX. Quindi la penna sovente un po’ “pazza” di Franco Perco ci porterà, con un salto temporale, a effettuare un’intervista con l’Imperatore Francesco Giuseppe. Appena dopo saltiamo ancora nei tempi moderni, nella realtà scientifica spiegata da Ivano Confortini, che analizza la situazione in cui versano gli ungulati italiani. Marco Perini, anziché farci sognare con uno dei suoi splendidi racconti, affronta un argomento molto di attualità, e cioè i criteri di assegnazione dei capi nei vari CA e ATC. Ettore Zanon ci porta nel bosco, a caccia di caprioli alla cerca, fornendo utili consigli e qualche suggerimento per aver ragione della furbizia dei caprioli cacciati così.

Passiamo a questo punto al settore dedicato agli “attrezzi”. Inizia Danilo Liboi presentando la nuova entry level di Remington, la 783. Segue, dello stesso autore, la presentazione di un binocolo dalle caratteristiche davvero straordinarie: loThe Hunting Report, primo binocolo a ponte aperto costruito dall’azienda.

È la volta poi di Vito Mazzarone, che ci spiega quanto è più salubre mangiare carne di selvaggina rispetto a quella di animali allevati. Antonio Zuffi, dall’alto di decenni dedicati alla pratica del recupero, ci spiega invece il proprio concetto di questa difficile arte, dopo di che arriviamo alle pagine del Safari Club International I.C., tutte dedicate allo scomparso Guido Tosi, figura purtroppo insostituibile nel panorama venatorio italiano. Dopo queste tristi pagine, Emilio Petricci continua con i suoi insegnamenti sulla caccia con l’arco, cui segue la rubrica “Ungulati in Europa” sulle diverse problematiche e le altrettanto differenti soluzioni adottate dai paesi UE riguardanti la caccia e la gestione degli ungulati.

Infine, Gianni Olivo ci porta in Sudafrica, alla ricerca di un leopardo PAC le cui impronte sono grandi come quelle di una leonessa… e Mario Nobili ci disegna un quadro della caccia nel mondo con l’estratto dalla news letter The Hunting Report. Le vostre foto, l’attualità e le news vanno a chiudere questo numero bello, corposo, ricco di argomenti. Buona lettura a tutti!

Commenti:

Copyright © 2024 - U.R.C.A. Provinciale Arezzo Via Alessandro Fleming, 52100 Arezzo - Cookie Policy
Contenuti e cartografia su gentile concessione della Provincia di Arezzo