Cacciare a Palla - Settembre 2013

08/10/2013 08:53:48

Arriva settembre ed è tempo di cervi e bramiti...

Arriva settembre ed è tempo di… cervi. Ed Ettore Zanon ci spiega come in Austria la lettura dei palchi caduchi diventi, oltre che un rito che si consuma in suggestive mostre, anche un importante strumento di gestione delle popolazioni. Sempre l’etica venatoria è l’oggetto delle riflessioni di Flavio Galizzi, che pone l’accento sui concetti di ospitalità e condivisione che dovrebbero essere intrinseci all’attività venatoria condotta con responsabilità e serietà. Entrando in argomenti più specifici, il velluto dei cervidi e ovviamente lo sviluppo dei palchi sono i temi affrontati nella disamina di Ivano Confortini, mentre i grandi carnivori delle Alpi sono stati i protagonisti del convegno che ha animato l’assemblea nazionale Uncza.

Per tutti gli appassionati di Blaser e non solo, su questo numero abbiamo dato la parola al presidente del Blaser Club Italia Francesco Giordano, per descrivere progetti, obiettivi e programmi dell’attivissimo sodalizio che riunisce un nutrito e motivato gruppo di cacciatori a palla.

La felice penna di Luciano Soldati ci riporta tra le cime delle montagne a caccia di camosci, mentre i caprioli sono l’oggetto del desiderio di Luca Bogarelli che li insegue in Scozia; e dal Nord all’Africa sfogliando le pagine si va veloci, e tutta da leggere è l’avventura di Marco Chinol sulle tracce del greater kudu.

Per quanto riguarda tecnica e attrezzature, Fabio Ferrari ha testato la Bergara Apex 308 Wichester, mentre Danilo Liboi è entrato nel mondo di Yukon per fare luce sul mondo della visione notturna e non solo. Zeiss Dyalit Jagerspective 18-45×65, Swarovski ATS 80 HD e Z3 4-12×50 L sono le ottiche provate sul campo e proposte in questo numero della rivista, mentre per quanto riguarda il munizionamento focus sulle Norma Semi Pointed e sul 470 Capstick, “affettuosamente” soprannominato l’ammazzabufali.

Il ricco numero, che sarà in edicola dal 17 agosto, propone ancora approfondimenti sul tema “caccia e animalismo”, sulla caccia a palla in Serbia, sui concorsi trofei per continente organizzati dal Safari Club International Italian Charter e sugli ultimi studi circa l’impatto che l’utilizzo delle munizioni al piombo può avere sulla nostra salute. E ancora ricette di ricarica, le vostre lettere e le vostre foto.

Commenti:

Copyright © 2024 - U.R.C.A. Provinciale Arezzo Via Alessandro Fleming, 52100 Arezzo - Cookie Policy
Contenuti e cartografia su gentile concessione della Provincia di Arezzo